Virtual Tour 360°
I nostri Tour Virtuali: Caratteristiche e Funzionalità
Caratteristiche e funzionalità dei nostri Virtual Tour
Multimedialità
Un'esperienza dinamica, coinvolgente e interattiva
Tramite la Multimedialità il visitatore può accedere ad un gran numero di contenuti fatti di finestre informative, di immagini, di video, di suoni... che aggiungeranno alla forza suggestiva anche la funzione informativa.
Tutti questi contenuti faran si che il Tour Virtuale acquisti un'alta interattività permettendo al visitatore di personalizzare la sua visita ogni volta in maniera diversa e incentivandolo, non solo a rimanere più a lungo, ma anche a tornare per una nuova esperienza.
Inoltre, tutti i contenuti del Virtual Tour possono essere in modalità "multilingua": la versione linguistica viene rilevata e scelta automaticamente in fase di avvio del Virtual Tour (tramite il proprio browser), ma è sempre possibile cambiarla, in qualsiasi momento, tramite un selettore posto nel menu principale.
Visite Guidate Virtuali
Un sistema di Video Conferenza integrato al Tour Virtuale espressamente dedicato alle visite guidate
Questa esclusiva funzionalità permette di far connettere contemporaneamente più utenti, preventivamente invitati, al tour e iniziare una visita "guidata", completa di audio e video dei vari partecipanti.
Si tratta di una vera e propria visita interattiva all'interno del Tour Virtuale, guidata e commentata dal vivo da un responsabile dell'attività.
VirtualTour-360 - Visite Guidate Virtuali
Breve video della funzionalità di "Visita Guidata Virtuale" implementata da VirtualTour-360
La guida si muoverà all'interno del tour, i suoi movimenti e le sue azioni saranno replicate in tempo reale sugli schermi dei partecipanti e potrà da loro essere visto e ascoltato (maggiori dettagli e video esplicativo).
I partecipanti possono seguire il tour, fare domande alla guida, in qualsiasi momento esplorare autonomamente un ambiente e, infine, poter ritornare quando lo desiderano, al tour guidato.
Non è necessario alcun software di video conferenza aggiuntivo (Zoom, Meeting, Skype...): è sufficiente il Tour Virtuale da noi realizzato.
Questa funzionalità permette di aprirsi a nuovi mercati come quello degli utenti distanti logisticamente dal Bene Culturale (o dallo Store, dal negozio, dall'esposizione...), impossibilitati a recarvisi per problemi fisici (gli anziani ad esempio), economici o, più semplicemente, per mancanza di tempo, ma soprattutto al mercato estero, riuscendo così a valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio storico-culturale.
La funzionalità può essere attivata e disattivata a piacere: se disattivata il Virtual Tour rientra nella sua normalità.
A differenza di altri sistemi "non dedicati", la "visita guidata virtuale" è un sistema immersivo: l'utente ha la sensazione di muoversi in un ambiente tridimensionale mentre è accompagnato dalla voce e dal video della guida, con la quale può interloquire.
La "visita guidata virtuale" rappresenta una nuova opportunità per espandere l'offerta di servizi in ambito turistico.
Utile negli Showroom, nel settore dei Beni Culturali, nel settore Turistico e nel settore Immobiliare e, in generale, in qualunque settore dove occorre un intervento diretto di un responsabile e/o di un esperto in tempo reale: un architetto che accompagna il cliente (o più clienti contemporaneamente) nel proprio showroom, una guida turistica che illustra le bellezze di una Abbazia o di un Museo, un agente immobiliare che fa visitare un appartamento di pregio, un responsabile commerciale che fa visitare gli interni di uno yacht...
Audioguide multilingua
Un sintetizzatore vocale multilingua di ultima generazione
Cosa c'è di più bello che ascoltare una voce narrante che spiega cosa si sta osservando mentre si visita un museo o una galleria d'arte?
Le audioguide sono uno strumento utilissimo per utenti di tutte le età, talmente utile che spesso non sono disponibili ed è necessario attendere che qualche dispositivo venga riconsegnato, ripulito e disinfettato.
Inoltre l'audioguida/supporto vocale può essere molto utile anche a persone che soffrono di particolari disabilità come gli ipovedenti.
Nell'esempio, per ascoltare l'audioguida selezionare la lingua e il simbolo dell'altoparlante
VirtualTour-360 ha sviluppato una soluzione versatile e innovativa: l'inserimento nel Virtual Tour di audioguide, anche in versione multilingua, realizzate con un sintetizzatore vocale di ultima generazione in grado di convertire un qualunque testo in un file audio, con un'ottima qualità e ascoltabili anche da un comune smartphone.
I vantaggi della soluzione sono:
- Versatilità: Un sintetizzatore vocale può riprodurre una vasta gamma di lingue, consentendo di adattare l'audioguida alle preferenze degli utenti.
- Costo-efficienza: L'utilizzo di un sintetizzatore vocale può ridurre i costi associati all'assunzione di attori o speaker per registrare le audioguide.
- Personalizzazione: Un sintetizzatore vocale permette di personalizzare l'esperienza dell'utente, ad esempio offrendo la scelta del genere della voce o la velocità di lettura.
- Aggiornabilità: Le audioguide basate su sintetizzatori vocali possono essere facilmente aggiornate o modificate per adattarsi a cambiamenti o nuove informazioni.
- Accessibilità: Le audioguide con sintetizzatore vocale sono accessibili per le persone con disabilità visive o uditive, consentendo a un pubblico più ampio di fruire delle informazioni.
- Flessibilità linguistica: I sintetizzatori vocali possono riprodurre diverse lingue, permettendo di offrire audioguide multilingue senza dover registrare le voci di speaker nativi di ogni lingua.
- Scalabilità: Utilizzare un sintetizzatore vocale permette di creare facilmente audioguide per numerose destinazioni o attrazioni turistiche, consentendo una rapida espansione delle offerte turistiche audio.
- Apparati hardware non necessari: la soluzione permette di ascoltare l'audioguida sul proprio smartphone, non vi sono quindi costi per l'acquisto di apparati hardaware, ne' costi di manutenzione/gestione/disinfezione.
La soluzione quindi, oltre ad essere di semplice realizzazione con tempi di implementazione rapidi, ha modesti costi di sviluppo e di gestione.
QR Code e Audioguide Multilingua
Di seguito un esempio di come realizzare delle semplici audioguide multilingua attivabili da QR Code:
(è sufficiente inquadrare con il proprio smartphone i QR Code indicati: verrà immediatamente visualizzata l'audioguida. Se non si possiede una app per leggere i QR Code selezionare il link dietro il QR Code - solo su smartphone)
Audioguida
Il Duomo di Milano
(solo su smartphone)
Audioguida
La Venere di Milo
(solo su smartphone)
Audioguida
Il Borgo di Alberobello
(solo su smartphone)
Immagini Navigabili e Video 360°
Il dettaglio e l'immersività che fanno la differenza
VirtualTour-360: immagini HD
Video Immersivi 360
Immagini navigabili in Alta Definizione per poter visualizzare anche i più minimi dettagli di un dipinto, di una scultura o, più in generale di qualsiasi oggetto. Grazie a questo particolare tipo di immagini navigabili dinamiche, avrete la possibilità di presentare i vostri prodotti al meglio, con un’interattività senza precedenti, a tutto beneficio del coinvolgimento dei vostri utenti.
Il Video 360°, o video immersivo, è un media emergente che permette una esperienza esplorativa all’interno di filmati sferici. La produzione di video 360° comporta l’utilizzo di speciali tecnologie di riprese multidirezionali, in grado di acquisire immagini simultaneamente in modalità sferica (per velocizzare il caricamento è stato utilizzato un video in bassa risoluzione. VirtualTour-360 realizza video 360° con risoluzione in 4K).
Interattivo
Grazie al Virtual Tour 360° il visitatore avrà la massima libertà di navigazione e potrà personalizzare la sua visita ogni volta in base ai suoi interessi.
Multimediale
Il gran numero di contenuti multimediali come suoni, immagini, video...a cui l'utente potrà accedere aggiungeranno alla forza suggestiva anche la funzione informativa.
Immersivo
E' sicuramente coinvolgente l'impatto realistico e la suggestione dei suoni che fanno del Virtual Tour 360° un’esperienza emozionante
QR Code
La giunzione tra mondo fisico e mondo virtuale
L'integrazione del Virtual Tour con i QR Code aumenta ulteriormente le potenzialità di questo strumento: il QR Code è l'anello di giunzione tra mondo fisico e mondo virtuale.
Leggendo infatti con un semplice Smartphone o un Tablet un QR Code, ad esempio in una sala di un museo o su un particolare modello di cucina in uno showroom, il Virtual Tour si aprirà direttamente su un particolare ambiente, o su un determinato hotspot, senza dover percorrere tutto il percorso dall'inizio.
Questa funzionalità, applicabile a qualunque nostro Virtual Tour, può essere utilizzata in quei casi dove sono presenti percorsi molto lunghi.
Ad esempio:
- Musei e Gallerie d'Arte: entrando in una sala e leggendo il QR Code è possibile visualizzare immediatamente le opere d'arte più vicine
- Wall Market di grandi dimensioni: leggendo il QR Code più vicino è possibile visualizzare i negozi e i servizi più vicini
- Campeggi e Villaggi Turistici: è possibile distribuire dei QR Code all'interno della struttura. Leggendoli con un semplice smartphone è possibile visualizzare immediatamente l'ambiente circostante con i servizi disponibili.
Contenuti Multimediali
I contenuti multimediali che si possono inserire nel Virtual Tour migliorano la funzione informativa ed esaltano l’impatto emozionale.
Infografiche
Tracciati, icone, indicazioni per personalizzare, informare e creare emozioni
Foto
Foto e album fotografici per arricchire le informazioni
Video
Accesso a contenuti video per nuove suggestioni
File PDF
Accesso a contenuti in formato PDF con possibilità di visualizzare, scaricare sul PC e stampare
Colonne Sonore
Colonne sonore per accompagnare nel tour
Audioguide
Audioguide per fornire informazioni specifiche
Testi
Testi per fornire il massimo delle informazioni
Link
Link a pagine del proprio sito web o a siti web esterni
Tour Virtuali Privati
Una soluzione di ticketing per la visualizzazione di Tour Virtuali privati o a pagamento
Talvolta un Virtual Tour deve essere reso privato, ad esempio, se deve essere visualizzato a pagamento (es. Gallerie d'Arte, Musei...) oppure per farlo visionare solo a specifici visitatori (es. nel Settore Immobiliare, Nautico...).
Siamo consci che realizzare nel proprio sito web, pagine riservate protette da password, non è semplice.
Ancora più complesso è gestire l'accesso a queste pagine solo a determinati visitatori autorizzati alla visualizzazione del Tour Virtuale e solo in un determinato giorno.
Tour Virtuali privati
VirtualTour-360 ha sviluppato una soluzione, che mette a disposizione dei propri Clienti, per rendere privati i propri Tour Virtuali: in fase di visualizzazione del Virtual Tour viene richiesto all'utente un codice che è valido per un solo giorno.
Da una pagina riservata, protetta da password, del nostro sito web il proprietario del Virtual Tour può generare rapidamente con un semplice click, in completa autonomia e per ogni suo cliente, un codice per una determinata data: quando il visitatore sbloccherà il Virtual Tour nella data indicata con il codice ricevuto verrà inviata in automatico una email sia al visitatore stesso che al proprietario del Virtual Tour con la notifica dell'avvenuto sblocco e specificando anche su che tipo di dispositivo, desktop o mobile, è avvenuta la visualizzazione.
L'applicazione per la generazione dei codici può anche essere integrata direttamente nel software gestionale del Cliente, senza quindi la necessità di collegarsi al nostro sito web.
Una volta sbloccato, il Tour Virtuale sarà visualizzabile dal visitatore anche per più volte nella data indicata senza necessità di introdurre nuovamente il codice.
Non vi sono limiti alla generazione dei codici.